Politica per la qualita'


La Zincatura Viotto Srl esercita la propria attività industriale nell’ambito della zincatura a caldo, con l’intento di soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate.
Pone la massima cura nel rispetto degli impegni contrattuali assunti verso i clienti ed i fornitori, nella protezione dell’ambiente e della salute e sicurezza dei propri collaboratori.

La Direzione ha definito la propria politica per la qualità aziendale che costituisce il riferimento inderogabile per tutti i propri collaboratori.
    • Zincatura Viotto Srl lega il proprio successo commerciale alla capacità di eseguire il processo di zincatura a caldo, nel rispetto dei requisiti del cliente e degli obiettivi di redditività aziendale
    • Il processo commerciale e di approvvigionamento devono essere attuati con la consapevolezza della rilevanza di tali attività ai fini della soddisfazione delle parti interessate
    • La manutenzione degli impianti e l’innovazione tecnologica devono consentire la prevenzione dei guasti e di altri eventi che possano ritardare la produzione rispetto agli obiettivi pianificati
    • Tutto il personale deve essere valorizzato, attraverso un'attività di formazione continua e di motivazione sui temi della qualità e sicurezza
    • Eventuali reclami dei clienti, sia scritti che verbali, devono essere recepiti dai responsabili e devono essere risolti rapidamente ed analizzati per prevenire il ripetersi delle cause che li hanno generati.
    •
Per rendere realizzabili tali finalità, la Direzione ha deciso di:
    • Recepire la gestione dei rischi come strumento essenziale per la conduzione dell’azienda
    • Pianificare e attuare le proprie decisioni sulla base di un’accurata valutazione dei rischi e delle opportunità e delle misure per contenere l’incertezza
    • Applicare e tenere continuamente aggiornato il sistema di gestione, documentato in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001
    • Garantire il raggiungimento degli obiettivi per la qualità e il miglioramento continuo
    • Pianificare gli investimenti e fornire le risorse necessarie per l'attuazione del sistema di gestione e dei successivi programmi di miglioramento continuo.

Per rendere misurabile il miglioramento dei processi che si sviluppano rispetto alle finalità enunciate, sono assegnati ai responsabili gli obiettivi annuali Il cui raggiungimento, è verificato con periodicità annuale in occasione dei riesami del sistema di gestione. L'esito dei riesami consentirà di elaborare ulteriori programmi di miglioramento.

La presente politica per la qualità sarà oggetto di riesame annuale, per riscontrarne la continua adeguatezza al fine del miglioramento delle prestazioni aziendali.
La politica per la qualità e gli obiettivi del programma di attuazione e certificazione del sistema qualità sono resi noti con l’affissione in azienda del presente documento.

L’amministrazione generale assicura che ciascuna persona abbia compreso i contenuti della politica per la qualità e sia consapevole della rilevanza del proprio ruolo ai fini del conseguimento degli obiettivi.